LA NOSTRA MISSION : L’ECCELLENZA
Ci prendiamo cura delle PERSONE e delle loro disabilità promuovendo insieme alle famiglie progetti di vita indipendente con NOI, senza di NOI, e “Dopo di Noi”
Vogliamo lavorare nell’oggi, non con l’assistenza ma con L‘ECCELLENZA, per rispondere alle tante famiglie che si chiedono chi si prenderà cura die loro figli quando loro stessi non ci saranno più. A queste famiglie vogliamo poter rispondere offrendo una nuova consapevolezza, quella dell’autonomia supportata, attraverso la quale è possibile vivere il futuro da PROTAGONISTI.
Per noi l‘ ECCELLENZA, vuol dire non accontentarsi del ripiego, significa non offrire un ricovero alle persone con disabilità, ma garantire una vita piena e gratificante.
ECCELLENZA significa rispondere in modo diverso alle diverse esigenze.
COME?
- Sostenendo e/o realizzando servizi di residenzialità attiva che coinvolgono la famiglia nel momento in cui questa è ancora una risorsa presente e attiva e la renda partecipe nell’elaborazione e nella ricerca di strategie di vita autonoma per il proprio figlio, progettando e sperimentando con grande anticipo la soluzione al ”Dopo di Noi” .
- Realizzando una vera e propria “Accademia di vita” fondamentale per permettere alle PERSONE con disabilità e alle loro famiglie di affrontare con più serenità il passaggio dal piccolo e conosciuto contesto, alla formula autonoma di residenzialità attiva.
- Promuovendo l’autonomia, la valorizzazione delle competenze, delle capacità e delle potenzialità della persona con disabilità, attraverso percorsi e progetti di autonomia abitativa e non, orientati alla crescita e allo sviluppo delle autonomie personali, sociali e pre-lavorative.
- Promuovendo e organizzando attività per educare e formare persone capaci che hanno le capacità e le potenzialità per essere parte attiva della comunità.
- Promuovendo e realizzando esperienze di sollievo attraverso soggiorni, anche periodici, per sostenere le famiglie nella gestione quotidiana della persona disabile.
- Proponendo soluzioni concrete ai singoli e specifici casi della persona con disabilità ed alle famiglie promuovendo consulenza medica, psicologica e psicopedagogica;
- Tutelando l’identità di ogni individuo e della sua famiglia e sostenendo la centralità della persona. I nostri progetti si fondano non sull’assistenza ma sullo sviluppo permanente dell’esistente e sulla ricerca continua a favore della crescita individuale, fondamentale per garantire una vita dignitosa e rispettosa.