Come nasce
OPS! Cambio di Rotta

La strada del cambiamento

un momento di grande responsabilità

“Io cammino per un bosco di larici e ogni mio passo è storia.
Io penso, io amo, io agisco e questo è storia.
Forse non farò cose importanti, ma la storia è fatta di piccoli gesti e
tutte le cose che farò prima di morire saranno pezzetti di storia e tutti i pensieri di adesso faranno la storia di domani” (Italo Calvino)

Sono la mamma di una ragazza con disabilità, autrice del libro ” OPS! Cambio di Rotta “, che dopo trent’anni di esperienze ha deciso di fondare OPS! Cambio di Rotta, Associazione di Promozione Sociale della quale sono Presidente, grazie all’aiuto e alla professionalità di genitori, amici e compagni di viaggio molto speciali e ad un importante gruppo di soci fondatori e volontari tra cui medici, imprenditori, amici e professionisti. Abbiamo unito le nostre forze, capacità, professionalità ed esperienze per lavorare sul NOI, senza di NOI, per il dopo di NOI, per promuovere l’emancipazione di questi ragazzi quando i genitori sono ancora in grado di co-progettare il percorso di vita dei figli insieme a loro, insieme a tutta la famiglia e alle realtà che oggi li sostengono ma, cosa di fondamentale importanza, prima del venire meno delle capacità di cura dei genitori. Ciò significa cercare di aiutare le famiglie a rompere l’equazione “figli per sempre”. Significa pensare a nuovi format,  significa costruire con le famiglie progetti di vita che escludano la mera sopravvivenza dei figli, ma che lavorino per la loro indipendenza, autonomia , vita relazionale, affettiva, ludica e sociale per poter guardare al futuro con serenità. Pensare al futuro porta con sé interrogativi e domande. Non passa giorno in cui da mamma non mi pongo questo interrogativo. Chi si occuperà di lei quando noi genitori non potremmo più farlo? Una cosa è certa,  porteremo in Associazione , persone capaci e affidabili, piene di entusiasmo, consapevole che i grandi progetti  non si fanno da soli, si portano avanti in gruppo. Trasformeremo le parole in azioni.

Gestiremo il sociale con amore, dedicando il nostro tempo e  le nostre risorse nel rispetto del prossimo, garantendo progetti di qualità e innovazione, di integrazione ed inclusione sociale e i nostri ragazzi non saranno chiusi tra quattro mura, ma vivranno e sperimenteranno la vita di tutti i giorni, al dì fuori e in mezzo alla comunità. Un nuovo cammino quello della nostra associazione,  OPS! Cambio di Rotta,  con le tante famiglie e i loro ragazzi . Una condivisione di storie, che si assomigliano e si ripetono nel tempo, storie di fragilità e resilienza, di amore e di disabilità . Storie di PERSONE ,  che nella vita  sono state meno fortunate , ma che riservano grandi sorprese e insegnamenti per tutti noi.  Persone che non hanno bisogno di servizi di assistenza sanitaria , ma chiedono di essere educate e formate, in quanto cittadini  con diritti  e capacità  spendibili  all’interno della comunità. In questo modo faremo la differenza .
Roberta Bertolatti
Presidente