#OPS!LA RETE

Una nuova rete, nuove energie e nuovi orizzonti ….nasce  #OPS! LA RETE  il progetto editoriale , dell’Associazione  OPS!Cambio di Rotta,  quale espressione della nostra missione, concretizzazione del nostro pensiero, l’essenza di un lavoro di condivisione tra famiglie, educatori, medici, terapisti e l’intera comunità in una prospettiva di vita futura .

Dobbiamo fare RETE  per farci conoscere ma soprattutto per far conoscere questa parte della società che ci circonda e ci appartiene. La rete non per intrappolare ma per liberare . Un magazine quale strumento per diffondere conoscenza, farci ritrovare e aiutare gli uni agli altri .

E se qualcuno si chiede perché scrivere le nostre storie sui social, nei magazine, perché condividere quello che facciamo  … la risposta è tanto semplice quanto sorprendente: perché la Rete crea relazioni! Perché la Rete permette l’incontro tra mondi lontani! L’obbiettivo è cambiare lo sguardo sulla disabilità e raccontare storie che appaiono meno evidenti a un’occhiata superficiale ma che accadono e sono semi di cambiamento.

Si propone di informare, incuriosire e sucitare attenzione nei propri lettori rendendoli partecipi e portando valore aggiunto, attraverso proposte e strumenti di formazione metodologica, clinica, educativa, riabilitativa, di formazione e informazione.  Fornire agli utenti conoscenza non per promuovere questa o quella metodologia ma per proporre una riflessione aperta, per approfondire i modelli teorici che orientano gli interventi, evidenziare i risultati di ricerca, documentare e valorizzare le esperienze e dar voce alle famiglie.

 

Ci rivolgiamo a coloro che, a vario titolo, si confrontano con il difficile mondo della disabilità, persone sensibili a nuovi stimoli, con sete di conoscenza , di sperimentare attraverso visioni alternative e all’intera comunità che vuole essere parte di questo cambiamento.

 

Conoscenza è potere e la differenza sta in ciò che ognuno di noi conosce e che uso ne fa di questa conoscenza.